5 MOTIVI PER CUI DOVRESTI INSTALLARE IL FOTOVOLTAICO NELLA TUA AZIENDA

Il fotovoltaico è un impianto costruito tramite l’assemblaggio di diversi moduli che utilizzano l’energia solare per trasformarla in energia elettrica tramite l’effetto fotovoltaico.

Sistema in commercio già da 40 anni, ha avuto il suo punto di slancio tra gli anni ‘90 e 2000, raggiungendo una crescita di oltre il 400%, fino ad arrivare ai giorni nostri dove le nuove tecnologie e i prezzi sempre più contenuti la stanno facendo diventare una tecnologia sempre più apprezzata e performante.

Questo vale sia per i privati, che necessitano di energia limitata, sia per le imprese che stanno trovando nel fotovoltaico un’utile alternativa per la produzione e il consumo di energia necessario alle attività aziendali, con un’energia totale risparmiata che può arrivare fino al 90% di autoproduzione.

Non sei ancora convinto, allora ecco qui 5 motivi per scegliere l’energia solare.

1 – Ammortizzazione veloce dell’investimento

Per ammortizzare un impianto fotovoltaico con accumulo oggi bastano meno di 8 anni. Può sembrare un numero elevato, ma in confronto ad altri impianti, il rientro dell’investimento è decisamente più ridotto. Inoltre, bisogna considerare che si avrà anche un risparmio continuo sulle bollette e si diventerà quasi indipendenti da fonti esterne. Ad impianto ammortizzato, inoltre, tutta l’energia prodotta sarà un risparmio continuo.

2 – Eco-sostenibilità

Al giorno d’oggi, le tematiche sulla conservazione dell’ambiente sono diventate di centrale importanza in quanto ormai gli effetti del riscaldamento globale si stanno palesando sempre di più.

La scelta del fotovoltaico è sicuramente un’opzione per l’ambiente in quanto priva di emissioni di gas serra e di anidride carbonica, senza prodotti di scarto e derivanti da una fonte pulita e inesauribile. Inoltre, essendo composti per lo più da silicio, anche la struttura è quasi completamente riciclabile.

3 – Manutenzione minima

Se installi pannelli fotovoltaici puoi quasi scordarti totalmente della loro manutenzione. Infatti basta un solo controllo l’anno per mantenerli puliti e funzionanti al 100%. Per il resto sopportano tutte le intemperie e resistono molto bene all’usura. Dei pannelli fotovoltaici di qualità possono durare fino a ben 35 anni!

4 – Controllo remoto

Controllare i dati del tuo impianto fotovoltaico non è mai stato così semplice. Oggi infatti, si possono ricevere statistiche in tempo reale sulla produzione dell’impianto, su possibili malfunzionamenti, sull’inclinazione e addirittura sull’irraggiamento solare, così da essere sempre aggiornato e risolvere le problematiche che si possono presentare addirittura da app per il proprio smartphone.

5 – Un risparmio che ripaga

Oggi acquistare un impianto fotovoltaico è ancora più conveniente.

Infatti, anche se dovrai effettuare una spesa iniziale per installare il tuo impianto, con il tempo riuscirai a ripagare tutto il costo del sistema. Ma non solo: il fotovoltaico, dopo qualche anno, passa dal risparmio al guadagno.

Come vedi, i vantaggi derivanti dall’installazione di pannelli fotovoltaici sono molti e possono essere di rilevante importanza per la tua impresa, soprattutto per quanto riguarda i costi e l’immagine, grazie alla sostenibilità della scelta.

Quindi, cosa aspetti ad adottare anche tu questa scelta?